Territorio ed entroterra


Attrazioni e suggerimenti per le vostre gite ed escursioni nei dintorni.

Cesena

Una delle più importanti mete d’arte della Romagna, Cesena è anche tappa obbligata per gli amanti della buona cucina e del buon vino. La Signoria dei Malatesta le garantì un periodo di notevole splendore e donò alla città inestimabili ricchezze culturali, architettoniche e artistiche tuttora apprezzabili.
Una visita a Cesena non può prescindere da una passeggiata lungo le vivaci vie del centro, da Piazza del Popolo a Palazzo del Ridotto, dominato dalla statua bronzea di Pio VI, dalla Cattedrale di S. Giovanni Battista, con la Cappella della Madonna del Popolo e il museo di arte Sacra che conserva il prezioso dipinto della Madonna della Pera di Paolo Veneziano, al Teatro “Alessandro Bonci”, vero gioiello neoclassico. L’offerta culturale si completa con il museo di Scienze Naturali, la Pinacoteca comunale e il museo Archeologico, quello della Centuriazione. Su un colle, visibile da ogni parte della città, sorge la millenaria Abbazia di Santa Maria del Monte.

Longiano

Longiano è un paese dell’entroterra romagnolo, in provincia di Forlì Cesena. Nell’anno 1992 Longiano è stata insignita del titolo di “Villaggio Ideale”. L’antico borgo è racchiuso da un doppio circuito murario al quale si accede attraverso tre porte medioevali. Il centro storico è dominato dall’elegante mole del Castello Malatestiano, complesso fortificato recentemente restaurato; dalla torre civica si può ammirare il panorama fino al Mare Adriatico. Dentro il Castello ha sede la Fondazione Tito Balestra, poeta longianese del Novecento. La fondazione conserva ed espone la più consistente collezione d’arte contemporanea di tutta la regione: una splendida raccolta di arte figurativa con oltre 2000 opere di artisti del ’900 italiano (Rosai, Maccari, Sironi, Morandi e tanti altri) e una importante collezione di opere grafiche di autori stranieri (Goya, Chagall, Matisse). Aperto dal martedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Altro polo culturale della città di Longiano è il Teatro Petrella.

Ravenna

Ravenna si può definire con certezza un tesoro sconosciuto alla maggioranza degli italiani. Oscurata dalle più famose città d'arte italiane (Firenze, Roma, Venezia, Napoli) è in realtà una cittadina straordinaria che attira turisti e appassionati d'arte da tutto il mondo. Pochi sanno che è stata per tre volte, capitale di tre imperi: dell'Impero Romano d'Occidente, di Teodorico Re dei Goti, dell'Impero di Bisanzio in Europa. Questo passato è testimoniato dalle basiliche e dai battisteri di Ravenna, dove si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell'umanità risalente al V e VI secolo. Pochi sanno anche che Ravenna ha otto monumenti inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e che le spoglie di Dante sono conservate qui, e non a Firenze.

San Leo

San Leo, meravigliosa capitale d’arte, citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, è il fulcro della regione storica del Montefeltro ed è la città che gli ha dato il nome. Nota per le sue vicende storiche e geopolitiche, location per film e documentari, meta turistica d’eccellenza, è la perla preziosa custodita dalla provincia di Rimini. La straordinaria conformazione del luogo, un imponente masso roccioso con pareti a strapiombo ne ha determinato, fin dall’epoca preistorica, la doppia valenza militare e religiosa, testimoniate da manufatti di grandissimo pregio..

Santarcangelo di Romagna

L’antico borgo medievale sorge sulla via Emilia a 10 km Nord di Rimini e 20 km a Sud di Cesena. In linea retta con il mare si raggiungono le spiagge di Rimini Nord e Bellaria Igea Marina, da cui dista 13 km. Sono tanti i motivi per i quali vale la pena scoprire Santarcangelo: per la sua forte identità romagnola e l’atmosfera di grande borgo scandito da un giusto ritmo di vita, per la sua bellezza architettonica fatta di nobili palazzi, case borghigiane, vicoli e piazzette che le hanno conferito il titolo di Città d’Arte, per le manifestazioni di respiro internazionale che la animano non meno delle sagre di paese dense di profumi e di sapori.

San Marino

Secondo la tradizione, la Repubblica di San Marino venne fondata agli inizi del IV secolo (3 settembre 301 d.C.) da uno scalpellino dalmata di nome Marino, sfuggito alle persecuzioni di Diocleziano. È considerata la più antica Repubblica del mondo. Nel Medioevo (secolo XIII) il paese si diede un ordinamento comunale che per molti aspetti è in uso ancora oggi, e da allora seppe sempre mantenere attraverso i secoli la sua indipendenza. Oggi lo Stato è diviso in nove castelli: Città di San Marino (la capitale), Acquaviva, Borgo Maggiore, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino e Serravalle.